Visura catastale semplice:
La finalità di questo tipo di ricerca è:
– recuperare i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati)
– i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili
– i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie)
Le ricerche vengono eseguite per la maggior parte tramite consultazione telematica degli archivi catastali; tuttavia, alcuni tipi di accertamento, vengono eseguiti direttamente consultando il materiale cartaceo presso i vari Uffici Provinciali.
Importante precisazione: il Catasto non è probatorio per la proprietà degli immobili ( per la quale è indispensabile una consultazione degli archivi ipotecari – Vedi ” VISURE IPOTECARIE ” ).
Modalità di ricerca:
a) Ricerca per immobile
La consultazione si esegue utilizzando due possibili chiavi di ricerca:
– l’identificativo catastale del bene, cioè la particella catastale per il Catasto terreni o l’unità immobiliare urbana per il Catasto urbano
– l’indirizzo dell’unità immobiliare urbana. In questo caso, la ricerca è limitata all’archivio del solo Catasto fabbricati.
b) Ricerca per soggetto
La ricerca dei dati di un bene immobile, intestato a uno o più soggetti, prevede la consultazione delle informazioni inserendo i dati anagrafici del soggetto interessato: cognome, nome, sesso, codice fiscale, se persona fisica, denominazione e sede legale, se persona giuridica. La ricerca può essere eseguita negli archivi sia del Catasto terreni sia del Catasto fabbricati.
Planimetrie:
Per l’ accesso alla consultazione delle Planimetrie Catastali è necessaria una delega da parte del proprietario, nel rispetto della normativa vigente.
Consultazione archivi cartacei
Tramite accesso agli archivi cartacei catastali, consultiamo planimetrie e mappe storiche, per chiarire e risolvere problematiche di vario genere.
Volture catastali:
Tramite il nuovo programma Voltura 2.0, predisponiamo e depositiamo volture catastali per aggiornare l’intestazione degli immobili.
Istanze catastali:
Ci interfacciamo con gli Uffici per inoltrare istanze di correzione dell’intestazione degli immobili nella Banca Dati Catastale.